Trigone viola

Trigone viola, habitat, alimentazione, pesca ed esche.

Il trigone viola (Pteroplatytrygon violacea), è conosciuto anche come pastinaca viola o violacea o pastinaca pelagica, è un pesce della famiglia Dasyatidae, unica specie del genere Pteroplatytrygon.

Descrizione in sintesi del trigone violacea.

Gli esemplari adulti possono raggiungere i 160 cm di lunghezza (coda compresa) e gli 80 cm di larghezza. È caratterizzata da un corpo di forma discoidale molto affusolato, con delle large pinne pettorali. Gli occhi, a differenza delle altre pastinache, non sono sporgenti. La bocca, situata in posizione ventrale, è dotata di 25-34 file di denti sulla mandibola superiore e 25-31 file sulla mandibola inferiore. I denti sono formati da una cuspide appuntita e sono adatti per il taglio (contrariamente a quelli delle altre razze, adatti a schiacciare). La coda, lunga e simile ad una frusta, è dotata di uno o due aculei veleniferi. La colorazione dorsale varia dal grigio-violetto all’azzurro-verdastro.

Brevemente l’habitat del trigone violacea.

Distribuito nelle acque temperate e subtropicali di tutto il mondo. Predilige un habitat pelagico, esclusivamente al largo della piattaforma continentale e lontano dal fondo marino. Questo particolare trigone sembra aver invaso le acque della Sardegna e Calabresi.

L’alimentazione in breve del trigone viola.

La pastinaca violacea è agilissima nel nuoto e si nutre di piccoli pesci, calamari, meduse e crostacei pelagici, che spinge verso la bocca servendosi delle pinne pettorali.

I metodi di pesca e come pescare in mare il trigone viola.

Non ricercata a causa delle sue carni non adatte all’alimentazione, resta occasionalmente ingannate dalle esce dedicate ad altri pesci.

Brevemente l’esca migliore per il trigone viola.

Sicuramente non resiste ad esche come sarde e filetti di cefalo innescati per il pesce serra.

Dove pescare in sintesi il trigone viola.

Sicuramente lungo le spiagge del sud italia che si affacciano sul mediterraneo sono frequentati da questo trigone.

Periodo e mesi migliori in breve per la pesca al trigone viola.

Senza nessun dubbio il periodo che ci possiamo imbattere in questo trigone nelle vicinanze della costa è quello estivo.