Gatto perso

Gatto perso cosa fare… Come ritrovare un gatto perso e come evitare che il gatto si perda.

Prima di pensare a come ritrovare un gatto perso bisogna assicurarsi che si sia smarrito. I gatti amano esplorare nuovi posti e socializzare con altri gatti soprattutto i maschi nel periodo di calore. Per questo non bisogna andare subito in panico e pensare a un gatto perso se non si fa vivo per diverse ore inoltre i gatti adorano nascondersi quindi potrebbe essere nascosto in qualche cespuglio o sotto qualche auto proprio nel nostro giardino, dietro l’angolo di casa o addirittura in casa.

Quindi prima di pensare al peggio cioè che il gatto si sia smarrito bisogna ispezionare ogni angolo della casa e giardino e aspettare un ragionevole lasso di tempo, magari apsettanto che si faccia vivo per l’ora della pappa.

Anche se perdere il proprio gatto è terribile, non bisogna andare in panico ma essere lucidi per riuscire a seguire una strategia per cercarlo e ritrovarlo.

Inoltre non bisogna aver paura di essere troppo insistente o di disturbare le persone per chiedere informazioni, per trovare il tuo gatto dovrai fare questo e altro!

Pubblica l’annuncio sui social network con le foto del gatto perso.

Sicuramente un modo efficace e veloce per trovare il gatto smarrito è sfruttare i social network come Facebook e Instagram per raggiungere molte più persone possibili. Sembra inutile spiegare che bisogna pubblica la foto del gatto e chiedi ai tuoi amici di condividere l’annuncio. Oltre a diffondere le foto del gatto perso tra gli amici è utile pubblicarle anche nei classici gruppi di quartiere, le pagine degli animali smarriti nella tua zona se esistono. Con un pò di fortuna qualcuno potrebbe contattarti, per questo è utile aggiungere il proprio numero di telefono per semplificare il tutto.

Se il proprio gatto ha delle caratteristiche peculiari come coda tronca, macchie, o altro che in foto non sono facili da distinguere è bene evidenziarle insieme col nome del gatto smarrito soprattutto se risponde al comando.

I classici volantini con la foto del gatto perso.

Per poter raggiungere le persone del proprio quartiere che non amano i social network che potrebbero essere di aiuto per ritrovare il nostro gatto smarrito possiamo provare con i classici sistemi di appendendo per il quartiere dei volantini. Giustamente gli annunci devono includere:

Esempio di un volantino ben fatto per ritrovare un gatto perso o smarrito.
  • La foto del gatto, meglio se sul volantino ne sono presenti più di una e a colori in modo da poter vedere il gatto da più angolazioni e colore del pelo.
  • Il nome del gatto con una piccola descrizione.
  • La data del smarrimento del gatto.
  • I propri contatti con nome e numero di telefono. Per evitare che qualcuno strappi il volantino per prendere i tuoi contatti e tenerli a disposizione nel caso in cui trova il tuo gatto lasciando il volantino senza più il tuo contatto è bene riportare più volte il contatto in fondo al foglio più volte tagliando delle strisce.
  • Sicuramente una offrire una piccola ricompensa aumenterà l’attenzione delle persone su ogni gatto che vedono in giro nel tentativo di trovare il tuo.

Contatta le associazioni animaliste locali.

Sicuramente può essere di aiuto rivolgersi alle associazioni animaliste locali, potrebbero averlo trovato e prendersene cura o aver ricevuto segnalazioni da qualcuno. Un gatto che si è perso è facilmente riconoscibile perchè si comporta in modo ben diverso di un randagio abituato a vivere senza le cure di un umano e quindi facilmente segnalato alle associazioni locali. Bisogna provare anche a visitarli personalmente, perchè spesso e volentieri queste organizzazioni hanno tanti animali da gestire che potrebbero non riuscire a contattarti.

Gli amici possono sicuramente aiutarti a trovare il tuo gatto perso.

Gli amici sicuramente possono darti una mano a cercare il tuo gatto perso, infatti un aiuto concreto può arrivare dai tuoi amici, familiari, vicini , meglio ancora se coinvolgi persone che il gatto conosce. Distribuisci i suoi snack preferiti ai tuoi amici, un pò di croccantini o qualsiasi cosa che possa aiutare ad avvicinare il tuo gatto e trattenerlo fino al tuo arrivo.

Come evitare di perdere il gatto e prendere delle precauzioni per aiutarlo a ritrovare in caso di smarrimento.

Sicuramente prevenire e meglio che curare quindi prima di dover adottare delle strategie per ritrovare un gatto perso e meglio ricorrere alle strategie che evitano di perdere il gatto. quindi per evitare le possibilità che il gatto si perda , è necessario prendere le giuste precauzioni.

  • Innanzitutto il gatto, specie se maschio, va castrato, in questo modo si ridurrà la distanza entro la quale è portato a vagare.
  •  In secondo luogo, è bene munirlo di microchip in questo modo se ritrovato e portato dal veterinario o strutture munite di lettore possono immediatamente identificarlo e rintracciarti.
  • Un collare con gps anche se un costoso ma non cosi tanto può segnalarci in qualunque momento sul nostro smartphone dove si trova il nostro gatto in tempo reale e raggiungerlo in qualunque momento.
  • Un collare con una targhetta che riporta i nostri contatti può essere di aiuto a chiunque trova il nostro gatto a rintracciarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *