carassio dorato o pesce rosso

Carassio dorato o pesce rosso in sintesi descrizione, habitat, alimentazione, pesca ed esca.

Il carassio dorato o pesce rosso è un pesce d’acqua dolce, appartenente alla famiglia dei Cyprinidae.

Descrizione in sintesi dei carassi dorato o pesce rosso.

Il carassio ha una struttura anatomica ben proporzionata con corpo piuttosto affusolato ma robusto. Tutte le pinne sono proporzionate ma con la caudale leggermente bilobata. La bocca, piuttosto piccola, ma priva di barbigli, a differenza della carpa, specie a cui assomiglia nella forma generale del corpo. La colorazione degli avannotti e degli esemplari molto giovani, è sempre bruno-olivastra salvo nei rari casi di albinismo. Ma cambia colore con la mutazione che avviene dal terzo all’ottavo mese di vita con una livrea rosso-arancio. La mutazione avviene se la temperatura ambientale supera i 20 gradi mentre se la temperatura resta inferiore a 18 gradi il carassio rimane di un colore  bruno-olivastra.

Brevemente l’habitat dei carassi dorato o pesce rosso .

Questa specie sembra originaria dell’Asia orientale ma è stata da così tanto tempo introdotta in altre aree che è estremamente difficile ricostruire il suo areale originario. Il carassio in natura vive in fiumi, laghi e specchi d’acqua calma, fino ad una profondità massima di 20 metri. Infine il carassio insieme alle carpe vengono allevati in laghetti o stagni come trappole naturali per le zanzare.

L’alimentazione in breve del carassio dorato o pesce rosso.

Il pesce rosso nel suo ambiente naturale si nutre di crostacei e insetti, mentre in cattività il pesce rosso è nutrito da appositi mangimi in granuli. Si consiglia di nutrire il pesce rosso due o tre volte al giorno con piccole quantità per volta.

I metodi di pesca e come pescare il carassio dorato o pesce rosso.

l pesce rosso non desta di interesse ne delle pesca sportiva ne della pesca professionale ma capita di catturare qualche esemplare di pesce rosso alle lenze lanciate per altri pesci.

Brevemente l’esca migliore per il carassio dorato o pesce rosso.

Sicuramente abboccano alle esche come lombrichi e bigattini; ma come già detto non destano interesse della pesca sportiva e professionale.

Dove pescare in sintesi i carassi dorato o pesce rosso.

Come già detto non destano interesse della pesca sportiva e professionale; ma li possiamo catturare involontariamente in fiumi, laghi e specchi d’acqua calma.

Brevemente periodo e mesi migliori per i carassi dorato o pesce rosso.

Sicuramente abboccano alle esche tutto l anno ma visto il poco interesse commerciale e sportivo non si è determinato un periodo migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *