dentice a spinning da riva

Spinning al dentice da riva.


Habitat del dentice.

Il dentice è presente in tutto il Mediterraneo. In giovane eta vivono su fondi molli e su praterie di posidonie. Mentre in eta adulta preferiscono fondali rocciosi. Durante quasi tutto l anno li possiamo trovare alla profondità  compresa tra i 15 e i 50 mt. Solo in inverno raggiungono profondati maggiori, fino i 200 mt.

L’alimentazione in breve dei dentici.

L’alimentazione consiste prevalentemente di molluschi, crostacei e invertebrati in giovane età. Mentre da adulto la sua dieta è composta da cefalopodi e piccoli pesci.

Periodo migliore per pescare il dentice a spinning.

Il periodo della riproduzione è sicuramente il migliore. Infatti in questo periodo ci avvicina alla costa. La riproduzione inizia a Marzo fino a Giugno. Quindi la primavera è il periodo migliore per pescare il dentice. Durante questo periodo diventando molto voraci.

Orario migliore per pescare il dentice a spinning.

Come per molti predatori l’orario migliore è quello del tramonto e dell’alba.

Hot spot migliore per pescare il dentice a spinning.

Le zone migliori sono quelle poco battute dalle imbarcazioni. Come detto in precedenza sono da preferire zone profonde superiori ai 10 metri. Quindi gli spot migliori sono le scogliere a picco sul mare.

Attrezzatura per la pesca del dentice a spinning da riva.

L’attrezzatura per la pesca al dentice devono essere robusti ed affidabili.

Le canne per il dentice.

Per lo spinning al dentice si utilizzano canne da 2,40-2,70 mt. Il casting deve essere da 40-70 gr.

I mulinelli per il dentice da riva.

Il mulinello deve essere potente  e affidabile. In modo da poter contrastare la forza del dentice. Questo pesce è molto possente. Visto lo spot bisogna recuperarlo in fretta senza dargli la possibilità di intanarsi. La dimensione ideale è 5000 con un rapporto di recupero 3,8-4.2 a 1.

Filo in bobina per la pesca a spinning del dentice.

Per la lenza sul mulinello bisogna utilizzare un ottimo trecciato 8X da almeno 30 libbre. Al trecciato si lega un terminale di circa 80 cm di fluorocarbon dello 0.50.

Artificiali per la pesca a spinning al dentice.

Gli artificiali da utilizzare per la pesca a spinning del dentice sono i jig. Questi artificiali scendono velocemente in profondità. In questo modo rappresentano facilmente dei pesciolini.