Come scegliere il trecciato per lo spinning.

Il trecciato per lo spinning ricopre un ruolo molto importante, è la connessione tra la nostra attrezzatura canna mulinello e l’artificiale. Per questo il trecciato deve avere delle caratteristiche per

far lavorare il nostro artificiale al meglio e riuscire a recuperare un eventuale preda. Le caratteristiche principali per determinare se il trecciato sotto esame e buono per la pesca a spinning sono:

  • Carico di rottura in base al diametro.
  • Resistenza all’abrasione.
  • Elasticità.
  • Impermeabilità.
  • Numero di fili trecciati.
  • lunghezza.
  • Colore.

Come scegliere il trecciato in base al carico di rottura e diametro per spinning.

sicuramente una caratteristiche che ci fa scegliere il trecciato per lo spinning e altre per altre tecniche è l elevato carico di rottura in base al diametro. Un ottimo trecciato ha un carico di rottura tre volte superiori a un buon nylon a parità di diametro. I maggiori produttori di trecciati per la pesca utilizzano il dyneema o il spectra questi due materiali sono ben diversi. Principalmente un trecciato realizzato in dyneema ha un carico di rottura maggiore se realizzato in spectra a parità di diametro.

Diametri e libbraggio per lo spinning.

  • Per il light spinning si utilizza solitamente un trecciato da 0,06-0,10 di diametro per un libbraggio da 8-12 Lb.
  • Il diametro per lo spinning medio si utilizza trecciati da 0,12-0,17 millimetri per un libbraggio da 15-25 Lb.
  • Per lo spinning pesante eseguito anche dalla barca si arriva anche al 0,25-0,35 per un carico di rottura di 50 Lb.

Resistenza all’abrasione del trecciato.

In molti che pescano dalla spiaggia sottovalutano questa caratteristica pensando che sia importante pescando da scogliere. Acquistare una treccia con una buona resistenza all’abrasione ci garantisce di pescare in sicurezza anche in spiagge dove il fondale degrada rapidamente.

Elasticità della treccia per lo spinning.

Anche se tutti i trecciati hanno la caratteristica di essere poco elastici, si possono trovare delle differenze tra una marca e un’altra o in base al tipo. Un trecciato poco elastico trasmette ogni movimenti della canna sull artificiale, mentre una treccia più elastica riporta gli stessi movimenti ma più dolcemente.

L’Impermeabilità dei fili trecciati.

Una delle caratteristiche dei trecciati che aiuta la pesca a spinning è la possibilità di pescare con diametri ridotti che aiutano in fase di lancio. Il basso attrito in fase di lancio del trecciato è dovuto alla sua leggerezza e morbidezza, come è facile intuire quindi un filo che si inzuppa d acqua riduce le distanze di lancio.

Tracciati 4X vs 8X per lo spinning.

In molti si chiedono se il costo maggiore dei 8X vale la differenza di costo rispetto ai 4X. Iniziamo a dire che 4X sta ad indicare un trecciato a 4 capi  o 4 fili intrecciati mentre un 8X sta ad indicare un trecciato a 8 fili intrecciati. Un trecciato 8X ha e conserva anche sotto trazione una sezione più rotondeggiante rispetto a un 4X  che garantisce una maggiore scorrevolezza negli anelli con un minore consumo degli stessi e lanci più lunghi. Un numero maggiore di fili significa anche una maggiore morbidezza del filo a parità di diametro.

Quanti metri di treccia bobinare per la pesca a spinning.

Difficilmente si sceglie e si ha la necessita di bobinare più di 300 metri di trecciato per lo spinning, scendendo a 150 metri per il light spinning. Come Trattato in un’altro artico è molto importante eseguire correttamente il fondo sotto il trecciato per non incorrere in garbugli e parrucche.

Colore del trecciato per la pesca a spinning.

In molti sottovalutano il colore del trecciato concentrandosi maggiormente sulle altre caratteristiche. Sicuramente non è sbagliato concentrarsi sulle altre caratteristiche ma se si ha la possibilità di scegliere anche il colore perchè non scegliere un colore facilmente visibile e di nostro gusto.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.