Cannella per mix delle boiles

Cannella per mix pasture e boiles per le carpe.

La cannella tra le spezie  è molto apprezzato e trova utilizzo sia nella produzione casalinga, sia nelle produzioni industriali di mix pasture e boilies. Chiamata anche cinnamomo nome Cannella  scentifico Cinnamomum verum è un albero sempreverde della famiglia delle Lauracee. originario dello Sri Lanka, dal quale si ricava l’omonima spezia diffusa in Europa quanto in Asia.  Le foglie sono opposte, di forma ovale e allungata, possono raggiungere i 18 cm di lunghezza e i 5 cm di larghezza. I fiori, bianchi, sono riuniti in infiorescenze. Il frutto è una drupa che contiene un seme privo di albume.

Questa spezia è usata in molti modi differenti da secoli. La tradizione occidentale la preferisce impiegata nei piatti dolci mentre la tradizione orientale e creola la usa anche nel salato. Anche se entrambe l’amano come aromatizzante del tè.  La cannella si conserva meglio in bastoncini riposti in barattoli di vetro ben chiusi e lontani da fonti di calore e dalla luce, mentre in polvere si conserva allo stesso modo ma perda molto delle sue caratteristiche e del suo aroma.

 La dose consigliata del peperoncino quando e il periodo da aggiungere nei mix di pasture e boiles.

Per quanto riguarda l’utilizzo questa spezia dal colore marroncino chiaro è un ottimo ingrediente sia attrattivo che nutritivo da inserire in ogni tipologia di mix. Ideale soprattutto in quelli dolci e speziati ma non si deve esagerare con il suo impiego in quanto l’odore andrebbe a coprire tutti gli altri costituenti del mix. Resta il fatto che rimane un ottimo attrattore e gustativo in grado di risolvere molte pescate soprattutto in inverno dove il cibo naturale scarseggia. Sfruttando le sue doti antibatteriche è utili anche in estate visto la grande proliferazione microbica, può essere usato sia nei mix per boiles che nella preparazione di granaglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *