CANNOLICCHIO.
Il cannolicchio è un’esca naturale fa parte della famiglia dei mollusco, dalla polpa bianca e dolce ricercato da molte specie ittiche. Vive su fondali sabbiosi, immerso completamente nella sabbia. Numerose tecniche di pesca per cui si può adopera.
Il cannolicchio è un’esca apprezzata da diverse specie di pesci, grufolatori, predatori e pelagici, come mormore, tracine,saraghi,spigole e orate.Per l’innesco si utilizza l’ago va sgusciato e assicurato con qualche giro di filo elastico e poi fatto scivolare sull’amo.Vista la sua resistenza in fase di lancio e la resistenza nelle turbolenze ne fa un’esca molto valida per le tecniche del surfcasting,beach ledgering e pesca a fondo.
Il cannolicchio innescato su aberdeen con l’utilizzo dell’ago, e irrobustito con qualche giro di filo elastico a beach ledgering e per la pesca a fondo ci permette di catturare i grufolatori a cadere in tentazione più spesso sono mormore, orate, tracine, pagelli.
Con mare mosso a surf casting si innesca su aberdeen ma di misura più grandi con l’utilizzo sempre dell’ago. L innesco e irrobustito con qualche giro di filo elastico l’innesco cosi dedicato alla spigola, anche se spesso è il sarago a rimanere allamato.
Innesco del cannolicchio col guscio o senza.
Può essere innescato col guscio per fare selezione alla ricerca delle grosse orate. Solo le orate e pesci balestra con le possenti mandibole riescono a rompere il guscio. Per questo innesco si apre il guscio si innesca il mollusco con due ami o tre ami legati in sequenza. Richiudendo il guscio con qualche giro di filo elastico.
Dove e quando pescare col cannolicchio.
Il suo utilizzo in condizioni di mare calmo è maggiormente redditizio su fondali sabbiosi. Dove si trova in natura e i pesci sono abituati a trovarli. Mentre in condizioni di mareggiate funziona bene anche in spiagge ciottolose e rocciose.
Come conservare il cannolicchio.
Facilmente reperibile nelle pescherie. Non di facile conservazione per lo meno vivo. Possiamo prolungherete la loro vita di 24-36 ore avvolgendoli in un panno umido e riponendoli in frigo. Si può anche congelare e utilizzare dopo diverso tempo ma si ricuce il potere attrattivo.