Carpa comune o carpa regina in sintesi descrizione, habitat, alimentazione, pesca ed esca.
Certamente la carpa comune o carpa regina, è un pesce d’acqua dolce appartenente alla famiglia dei Cyprinidae.
Descrizione del carpa comune in breve.
In sintesi la carpa ha la livrea bruno-verdastra con riflessi bronzei su dorso e fianchi, giallastro sul ventre. Inoltre il corpo della carpa è lungo, ovaloide, con dorso convesso poco sopra la testa. Poi la bocca è protrattile ed è munita di 4 barbigli corti e carnosi. Di lunghezza variabile tra i 30 e i 60 cm e peso solitamente compreso tra i 3 e i 35 kg. inoltre eccezionalmente può raggiungere e superare i 40 kg di peso e i 130 cm di lunghezza. Infine si tratta di un pesce estremamente longevo e si stima possa arrivare a 20 anni di età.
Brevemente l’habitat della carpa regina.
La Carpa comune in sintesi ama acque calme e poco profonde. Infatti si trova nei fiumi, laghi, stagni, canali d’Europa, del Nord America, Africa e Asia. Probabilmente è originario della Cina, dove lo hanno allevato da almeno 3000 anni.
L’alimentazione in breve della carpa regina.
Specie onnivora che ricerca il cibo alla superficie e nella compagine dei sedimenti di fondo, più attivamente durante la notte. Nella dieta della carpa, contrariamente a quanto sostenuto da molti, l’importanza alimentare dei vegetali è secondaria
I metodi di pesca e come pescare la carpa comune.
Sicuramente a fondo con la tecnica del carpfishing che è dedicata appunto alla carpa, ma anche all inglese si possono avere diverse catture.
Brevemente l’esca migliore per la carpa comune o carpa regina.
Mais, lupino, granaglie, pellet, boiles sicuramente sono le esche maggiormente usate negli ultimi periodi ma molto validi anche i bigattino e lombrichi.
Dove pescare la carpa comune o carpa regina in sintesi.
Sicuramente cave e carpodromo sono i luoghi più semplici dove pescare le carpe.
Brevemente periodo e mesi migliori per pescare la carpa regina.
certamente è in autunno quando il termoclino quasi si azzera e questo rende gli spot un posto ideale per le carpe, che si possono catturare a tutte le profondità. Infatti in estate e in inverno abbiamo uno spot con 2 temperature differenti, in autunno la temperatura dell’acqua si stabilizza grazie al rimescolamento ed è per questo che si puo allamare carpe a tutte le profondità. In autunno si pesca a carpfishing a una profondità di 6-8 metri di giorno, mentre di notte anche in acqua bassa. Le carpe durante la notte in autunno si avvicinano sotto riva, attratte dai gamberi che si nascondono lì e di cui sono molto ghiotte.
Infine nome dialettale della carpa comune.
Abruzzo Liguria e Marche: Carpa.
Campania: Carpia.
Emilia: Cherpa, Gobbo, Carpanel, Gubet, Reina.
Lazio: Carpa, Regina.
Lombardia: Carpen, Gob, Carpanin, Bulbur, Ciaplin, Carpaulin, Gubetta.
Piemonte: Carpna.
Puglia: Carpuna.
Toscana: Carpa reina.
Veneto: Raina bulber, Gobbo, Rainotto