Come innescare l aguglia viva per pesce serra, ricciole, leccia amia e lampughe.
Spesso si sente chiedere Come innescare l aguglia viva nei negozi di pesca. Questo perché non è facile innescare l aguglia viva a causa della sua delicatezza, le difficoltà incontrate per la reperibilità delle aguglie e dell’innesco vengono di gran lunga superate dalle capacità catturanti dell’aguglia amata da tutti i predatori.
Una volta riuscita a reperire l’aguglia si deve fare molta attenzione per mantenerla viva durante l’innesco. Per innescare l aguglia bisogna avere le mani bagnate prima di toccare l’aguglia in modo da non bruciare la pelle delicata del pesce. Durante l’innesco evitare di lasciare l’aguglia troppo tempo fuori dall’acqua, per questo conviene riporre più volte l’aguglia nel secchio con ossigenatore durante l’operazione per qualche minuto in modo che possa ossigenarsi.
L innesco dell aguglia.
Per innescare l’aguglia sia se la si vuole lasciare andare in teleferica o col palloncino il terminale e l’innesco è identico. Il terminale costruito in florocarbon della lunghezza di 200 cm circa del diametro che va dal 0,35 fino al 0,45. Per la pesca da riva, porti e scogliere con l’aggiunta di cavetto in acciaio lungo quanto l’aguglia che inneschiamo più 10. Cm del carico di rottura di 20-30 Lb. Gli ami, due uno fisso l’altro scorrevole assicurato con della guaina termo ristringente devono essere di tipo Beck o Circle della misura del misura 0/1-0/3.
Il primo amo quello fisso deve essere appuntato vicino la testa appena sotto la pelle. Il secondo amo scorrevole è appuntato sempre sotto pelle poco prima o poco dopo la pinna dorsale. Sarà opportuno tenere bene presente lo stato della marea. Quando c’è alta marea, l’aguglia è presente, oltre che in mare aperto, nei pressi delle coste rocciose, delle scogliere di porto e dei frangiflutti, cosi che sarà questo il momento più indicato per reperire l’aguglia utilizzando una bombarda innescando del bigattino o del coreano.