Curry per mix pasture e boiles per le carpe.
Il curry tra le spezie è molto apprezzato e trova utilizzo sia nella produzione casalinga, sia nelle produzioni industriali di mix pasture e boilies. Questa spezia è una miscela di altre spezie pestate in un mortaio piena di profumi avvolgenti ricchi di sapore. Questa miscela di spezie è di origine indiana si presenta come una polvere giallo-senape dal profumo fortemente aromatico.
La composizione del curry classica comprende pepe nero, cumino, coriandolo, cannella, curcuma, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco, peperoncino, zafferano e cardamomo. A seconda delle proporzioni delle spezie si può ottenere un curry “mild” cioè mediamente piccante, oppure se il curry “sweet” che al contrario del nome non è dolce.
La dose consigliata del curry quando e il periodo da aggiungere nei mix di pasture e boiles.
Per quanto riguarda l’utilizzo di questa spezia di colore giallastro nei mix di pasture, granaglie e boiles raccoglie tutte le caratteristiche dei singoli ingredienti. Ad esempio grazie alla presenza di curcuma è sicuramente un ingrediente interessante sia dal punto di vista nutritivo ma soprattutto attrattivo e gustativo.
Si sposa bene in tutti i mix ma predilige ovviamente mix speziati anche se mix contenenti buone dosi di farine di pesce e carne ne ricevono indubbiamente dei grossi vantaggi sotto l’aspetto nutrizionale e del gusto, può essere quindi usato sia nei mix per boiles che nella preparazione di granaglie. A causa del peperoncino all’interno della miscela non bisogna esagerare col dosaggio per non incorrere nell’errore di coprire gli altri sapori. Il dosaggio raccomandato in relazione al mix e da 5 fino ad arrivare a 30 gr/kg. Per raggiungere la massima dose raccomandata si deve utilizzare il tipo “mild” che è meno piccante del sweet. Raccogliendo diverse caratteristiche e sapori può essere addizionato ai mix tutto l’anno.