Donzella, habitat, alimentazione, pesca ed esche.
donzella o girella (Coris julis) chiamato anche pesce carabiniere per via della colorazione appartenente alla famiglia dei Labridi.
Descrizione in sintesi delle donzelle.
Corpo affusolato, muso a punta e bocca piccola. La livrea delle femmine presenta un dorso marrone e fianchi giallastri con ventre bianco, mentre i maschi sono verdi, blu o marroni, con ventre bianco, una macchia blu scura sopra pinna pettorale e con una banda ondulata arancione vivace sui lati. Raggiunge una lunghezza massima di 25 cm ma sono più comuni esemplari delle dimensioni da 10 a 15 cm.
Brevemente l’habitat delle donzelle.
Questo pesce è diffuso nel mar Mediterraneo e nell’oceano Atlantico orientale dalla Manica all’Africa centrale. Molto comune lungo le coste italiane sopratutto del sud italia.
L’alimentazione in breve della donzella.
Le donzelle sono onnivore e si nutreìono di alghe, anfipodi, copepodi, ricci di mare, policheti, gamberetti e gasteropodi.
I metodi di pesca e come pescare in mare la donzella.
Brevemente l’esca migliore per la donzella.
Sicuramente basta coprire un piccolo amo con del bigattino o del coreano lanciando la nostra esca vicino le rocce per catturare delle donzelle.
Dove pescare in sintesi la donzella.
Gli hot spot migliori per le donzelle sono fondali rocciosi o con posidonia. Le donzelle sono un pesce strettamente costiero e la sua diffusione va da pochi centimetri fino ma raramente i 120 metri di profondità. Vive su coste rocciose spesso nei porticcioli poco frequentati e tra le rocce delle scogliere.
Periodo e mesi migliori in breve per la pesca alla donzella.
Le donzelle si sposta molto poco durante tutto l’anno ed è possibile pescarla senza grosse durante il periodo estivo col mare calmo che ci permette di vedere le rosse e poter lanciare vicino.