Finocchio per mix delle boiles

Finocchio in semi per mix pasture e boiles per le carpe.

[the_ad_group id=”44269″]

I semi di finocchio selvatico tra le spezie è molto apprezzato e trova utilizzo sia nella produzione casalinga, sia nelle produzioni industriali di mix pasture e boilies. Il finocchio selvatico,

fiori di finocchio

[the_ad_group id=”44275″]  chiamato in cucina anche “finocchina” o “finocchietto”, si usano sia i fiori freschi o essiccati, impropriamente chiamati “semi”. Il finocchio selvatico, chiamato in cucina anche “finocchina” o “finocchietto” è una pianta erbacea mediterranea della famiglia delle Apiaceae. Conosciuto fin dall’antichità per le sue proprietà aromatiche.

Il finocchio selvatico può essere raccolto tra la macchia mediterranea appena il fiore è “aperto”, normalmente a partire dalla metà d’agosto fino a settembre inoltrato. Il fiore può essere utilizzato sia fresco o essiccato. Per essiccare il fiore si deve lasciare all’aperto, alla luce, ma lontano dai raggi diretti del sole, che farebbero evaporare gli olii essenziali. I diacheni cioè i frutti si possono raccogliere all’inizio dell’autunno, quando è avvenuta la trasformazione del fiore in frutto.

Del finocchietto se ne utilizzano i frutti secchi o l’olio essenziale per le sue proprietà benefiche. Tra tutte le sue proprietà benefiche molto interessante la capacità di aiuta ad eliminare i gas intestinali e contemporaneamente ne previene la formazione aiutando la digestione.

[the_ad_group id=”44270″]

I frutti sono più o meno dolci, pepati o amari, a seconda della varietà. Per il suo caratteristico aroma e per le doti benefiche ne fa del finocchietto un ottimo ingrediente per mix pasture granaglie e boiles per le carpe.

[the_ad_group id=”44276″]

La dose consigliata dei semi di finocchio quando e il finocchio da aggiungere nei mix di pasture e boiles.

Per quanto riguarda il nostro utilizzo questa spezia è un ottimo ingrediente per ogni tipologia di mix, deve il suo successo al suo particolare gusto e aroma e risulta quindi un potente gustativo oltre che essere molto nutritivo. Ovviamente anche in questo caso il suo dosaggio è in relazione al gusto che vogliamo imprimere al mix pasture granaglie e boiles. A dosi molto elevate concentrati nell’olio essenziale estratto dai semi i principi attivi in esso contenuti possono avere effetti allucinogeni per questo non bisogna esagerare. Il Dosaggio ideale in relazione al mix va da 10 fino a 50 gr/kg per i semi mentre poche gocce per l’olio essenziale.

[the_ad_group id=”44274″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *