Lago artificiale Olivo.
Lago artificiale Olivo è un bacino artificiale della Sicilia nella provincia di Enna .
Caratteristica del Lago Olivo.
Il lago Olivo è formato in seguito allo sbarramento dell’omonimo fiume a scopo irriguo. Il lago è di giovane formazione visto che i lavori della diga sono finiti alla fine degli anni 80. La parte sommersa del lago mantiene ancora le caratteristiche e l ‘aspetto prima di essere sommerse; le acque calme infatti mostrano ancora casette rurali, mulini e alberi rinsecchiti i cui resti emergono appena dall’acqua, ma ancora in piedi.
Il lago si stende tra le alture, degli Erei, denominate Montagna di Marzo, Monte Manganello, Monte Rabottano e Monte Polino. La diga è stata costruita mediante uno sbarramento in terra posto perpendicolarmente al torrente Olivo tra le pendici di Monte Manganello e di Monte Polino.
Le tecniche di pesca nel Lago Olivo.
In sintesi le tecniche di pesca da adoperare in questi splendidi laghi sono la pesca a mosca, spinning, Carp fishing, bassfishing e galla all’inglese, bolognese e canna fissa.
La fauna i pesci e cosa si pesca nel lago Olivo.
E’ possibile pescare nel lago Lucci, Black Bass, Carpe, Tinche, Pesci Gatto, Capitoni, Carassi, Triotti.
Cosa si pesca pescare a galla nel lago Olivo.
Certamente pescando a Bolognese inglese è facile imbattersi in carpe, triotti, tinche, pesci gatto e carassi.
Cosa si pesca a spinning nel lago Olivo.
Sicuramente i blak bass sono le principali prede a spinning insieme ai carassi.
Cosa si pesca a mosca nel lago Olivo.
Black bass sono sicuramente le principali prede della pesca a mosca insieme ai carassi.
Come Arrivare al lago Olivo.
Dall’autostrada Catania-Palermo: prendere l’uscita Enna o Catenanuova e proseguire in direzione Piazza Armerina; da qui prendere la strada per Barrafranca e a circa 5 km si incontrerà l’indicazione per la diga. Per raggiungere il lago si dovranno percorrere circa 8 km di strada sterrata (comunque non eccessivamente disagevole).