Lago artificiale lago artificiale Pantano.
Il Lago artificiale Pantano è un bacino che si trova a pochi chilometri da Potenza. Il lago ha origine da uno sbarramento artificiale in un’area circondata da prati e coltivazioni. L’area è ricca di
vegetazione sommersa e, sulle rive del lago, proliferano canneti, tife e giunchi. Interessantissima è l’avifauna del lago, comprendente specie bellissime come l’airone cenerino, le gallinelle d’acqua, le garzette, i fischioni, martin pescatore e la pavoncella. Numerose sono anche le specie anfibie che popolano il lago: rane, l’ululone dal ventre giallo e rospo comune. L’habitat del lago è arricchito poi dalla presenza di numerosi mammiferi carnivori ed insettivori, come la donnola, la volpe, la faina, il riccio e il toporagno acquatico. Tutta questa biodiversità ha istituito da prima la riserva regionale Lago Pantano di Pignola. La Riserva, inoltre, è riconosciuta anche sito di interesse comunitario (SIC).
Le tecniche di pesca nel Lago Pantano.
In sintesi le tecniche di pesca da adoperare in questi splendidi laghi sono la pesca a mosca, spinning, Carp fishing, Ledgering e galla all’inglese, bolognese e canna fissa.
La fauna i pesci e cosa si pesca nel lago Pantano.
E’ possibile pescare nel lago Lucci, Carpe, Scardole e Alborelle.
Cosa si pesca pescare a galla nel lago Pantano.
Certamente pescando a Bolognese inglese è facile imbattersi in carpe, alborelle e scardole.
Cosa si pesca a Ledgering nel Lago Pantano.
Sicuramente le principali prede a ledgering in questo lago sono carpe e scardole.
Cosa si pesca a spinning nel Lago Pantano.
Sicuramente i lucci sono le principali prede a spinning.
Cosa si pesca a mosca nel Lago Pantano.
I lucci sono sicuramente le principali prede della pesca a mosca.
Come Arrivare al Lago Pantano.
sulla SA-RC procedendo verso SUD uscire a Sicignano ed immetttersi sulla basentana, proseguire per circa 40Km ed uscire a Potenza OVEST. Li troverete le indicazioni per Pignola località dove è sito il lago Pantano.