linea longa

Linea longa come si costruisce e quando si utilizza.

[the_ad_group id=”44269″]

La linea longa è un terminale molto versatile per la pesca sia a galla che a fondo. In molti sopratutto tra gli agonisti del surf casting ne hanno sentito parlare ma non tutti ne conoscono l’origine. [the_ad_group id=”44275″] La linea longa è conosciuta anche col nome Portoghese perchè sono stati i primi ad utilizzarla durante un Mondiale di surf casting. I vantaggi e gli svantaggi della linea longa sono determinati proprio nella caratteristica principale la lunghezza della stessa.

Le condizioni meteo marine per poter utilizzare la linea longa.

Le condizioni ideali per utilizzare la linea longa è che il vento tiri nella stessa direzione della corrente del mare. Una delle condizioni fondamentali per evitare spiacevoli garbugli della line longa. Vista la sua lunghezza richiede tanta attenzione sopratutto in fase di lancio in modo che si stende in modo coretto.

Perché utilizzare la line longa.

[the_ad_group id=”44270″]

Se le condizioni permettono di utilizzare il portoghese è facile capire i suoi vantaggi. Infatti il portoghese consiste in un lunghissimo bracciolo con due o tre ami che può facilmente muoversi con [the_ad_group id=”44276″]  la minima corrente. Come per le tradizionali montature a bandiera anche per il portoghese si può variare diametri e lunghezze dei terminali in base alle necessità. Come per i terminali delle montature a bandiera anche per quelli del portoghese possono essere muniti di popup per la pesca a galla.

Come costruire la linea longa.

Il portoghese è costituito da una terminale con due o tre ami legati. Questo particolare terminale per evitare i garbugli è di diametro maggiore che va assottigliandosi verso l’amo. Per questo è ideale l’utilizzo di spezzoni conici o leader utilizzati nella pesca a mosca. Se non si vogliono utilizzare spezzoni conici si possono utilizzare spezzoni di nylon di diametro diverso.  Una volta realizzato uno spezzone conico con nylon di diametri diversi si utilizzano delle tecnosfere o clip beads per legare gli altri ami alla distanza desiderata. 

I diametri e lunghezze della linea longa.

Sicuramente Il portoghese è un terminale per la pesca a beach ledgering per questo i diametri utilizzati sono sottili. Il diametro maggiore difficilmente supera 0,30 per poi arrivare fino al 0,16 utilizzato anche per i terminali. La lunghezza di un portoghese può raggiungere anche gli 8 metri ma per comodità di norma  si realizza da 4 a 6 metri.

[the_ad_group id=”44274″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *