Artificiali minnows per lo spinning e la traina
I minnows, solo di recente si producono questi artificiali per la pesca a spinning. Conferendogli un peso maggiore rispetto a quello dei modelli precedenti, che erano utilizzabili esclusivamente nella pesca a traina. Vi sono diverse tipologie di minnows: con paletta, senza paletta, galleggianti e affondanti. .
Questi artificiali possono essere in legno o materale plastico che riproduca più o meno fedelmente un pesce; Sono di varie tipologie , ma principalmente si possono suddividere in tipi. Con paletta , che dispongono di un movimento proprio e senza paletta che devono essere animati dal pescatore.
I minnows galleggianti vengono utilizzati per la maggiore, e nonostante il fatto che galleggino. Scendono comunque più di un metro sotto la superficie grazie alla paletta di cui sono provvisti.
I minnows affondanti sono ovviamente un pò più lanciabili, e si preferiscono in scogliere o porti dove la batimetrica cala rapidamente già a pochi metri dalla riva. Il loro peso infatti agevolerà l’azione della paletta, facendoli andare giù anche di qualche metro. Le misure che si utilizzano vanno da 7 a 14 cm. La colorazioni riproduce pesci presenti in natura, come il muggine, la sardina e la menola. In commercio ci sono anche in tinte puramente fantasiose come ad esempio il minnow “testa rossa”, detto anche “killer”.
Misure consigliate degli artificiali per prede.
- I minnows più piccoli quelli da 3 cm fino ai 5 cm che in acqua interne sono usate per la pesca alla trota, sono l’ideale per la pesca a leccie stelle, aguglie e occhiate.
- Gli artificiali medi da 5 cm fino ai 9 cm che in acque interne sono usate per i black bass, in mare sono ideali per il luccio di mare, barracuda mediterraneo e spigola.
- I minnows grandi da 9 cm fino ai 13 cm che in acque interne sono usate per il luccio, in mare vengono utilizzati con successo per i pesci serra lampughe e piccole ricciole.