Pescare col coreano o koreano.
Il coreano o koreano è una delle esche più utilizzata per pescare in Italia. Esca molto valido per la pesca in mare dal costo basso. Il coreano è utilizzabile per diverse tecniche bolognese, inglese, beach ledgering, canna fissa e bolentino.
Il coreano normale è di colore verde scuro, mentre il coreano rosso e rossastro. Sebbene il coreano è utilizzato come esca per il mare, la sua raccolta avviene nelle risaie della corea. Per questo il nome coreano. I vermi quando sono freschi devono presentarsi turgidi. Anche la loro mobilità è molto elevata, non è raro aprendo la scatola vederne saltare fuori qualcuno. Il loro potere attrattivo e dato dal fatto che si muovono in acqua. Muovendosi in acqua produce vibrazioni.
Il coreano è un’esca apprezzata da diverse specie di pesci grufolatori, predatori e pelagici. Tra questi mormore,tracine,pesci pettine,saraghi,donzelle,aguglia,spigole,leccie stella,sugarelli,pagelli,occhiate e orate. L’innesco varia in base alla tecnica di pesca utilizzata ma sempre cercando di mantenerlo in vita.
Pescare col coreano a bolognese inglese e canna fissa.
Il coreano a bolognese come all’inglese o canna fissa si innesca appuntandolo sulla bocca.Si utilizzano ami di dimensioni minime. Innesco che simula una piccola ceca avannotto dell’anguilla rivolto soprattutto alla spigola. Non disdegnato da altri pesci come i saraghi, le orate e i sugarelli. Per pesci minori può essere utilizzato anche a pezzetti.
Pescare col coreano a beach ledgering.
Il coreano a beach ledgering e per la pesca a fondo si innesca trapassandolo qualche millimetro dopo la testa. Facendolo scorrere sull’amo fino alla copertura dello stesso e lasciando la coda libera di muoversi. Questo innesco teme i lanci forzati ma garantisce un’ottima mobilità. Il terminale può essere corredato di flotterino per la pesca dei pesci di galla. Non resistono a ciò aguglie, lecce stella, boghe, sugarelli, menole. E da preferire un amo di tipo crystal di misura al n.8-12. Per lanci forzati, può essere innescato con l’ago a partire dalla coda. Facendo fuoriuscire la punta dell’amo un centimetro prima della testa, lasciando questa libera di muoversi. Igrufolatori e predatori che cadono in tentazione più spesso sono mormore, orate, tracine, pagelli, triglie, pesci pettine. Amo crystal o leggero aberdeen.
Pescare col coreano a surf casting.
Il coreano a surf casting si innesca con l’utilizzo dell’ago, inserito sull’ago completamente, lo si trasferisce sull’amo a partire dalla coda. Naturalmente la vitalità del verme è compromessa, ma la durezza del testa del verme consente una più salda presa sull’amo. Saranno le correnti che agendo sulla coda del verme lo renderanno invitante. L’innesco cosi dedicato alla spigola, anche se spesso è il sarago a rimanere allamato sul nostro aberdeen.
Pescare col coreano e bombarda.
Bombarda – per questa tecnica utilizzando l’ago per innesco il verme intero copre l’amo e parte del terminale innescandolo partendo dalla testa lasciando la coda libera per qualche centimetro. Utilizzando ami tipo mustad 52002c che sono un pò piegati si da una rotazione alla nostra esca durante il recupero. Le nostre prede possono essere molteplici,infatti dal tipo di bombarda utilizzata possiamo insidiare pesci di galla, di fondo o mezz’acqua. Questa tecnica si dimostra molto divertente utilizzando canne molto leggere come quelle da tremarelle.
Temperatura per conservare il Coreano o Koreani.
Si conserva ad una temperatura tra i 10 e 14 gradi,nel caso in cui l’umidità presente nella scatola si sia ridotta, deve essere ripristinata nebulizzando acqua dolce senza cloro.