ricciole a vertical jigging

Ricciole a vertical jigging.

Il Breve per la pesca delle ricciole a vertical jigging si svolge con artificiali dalla barca. Si utilizzano artificiali appunto chiamati jig calati in verticale dalla barca. Una volta che hanno raggiunto il  fondo vengono animati con veloci risalite pompando con la canna. Man mano viene recuperato del filo con il mulinello. Una volta che l’artificiale raggiunge la superficie si apre l’archetto del mulinello per far scendere di nuovo il jig fino al fondo. In fase di discesa il jig scende come una foglia che cade dall’albero stimolando l’istinto predatorio della ricciola. Il vertical jigging è una sorta di spinning che si svolge in verticale invece che in orizzontale. Come per lo spinning è una pesca che si svolge con canna in mano. Pescando a vertical jigging bisogna essere sempre pronti alla ferrata e al combattimento.

Dove pescare a jigging le ricciole.

Il vertical jigging alle ricciole si deve praticare dalla barca su fondali importanti. Per la pesca delle ricciole a vertical jigging bisogna arrivare su fondali profondi dai 40 agli 80 metri. Per la pesca a vertical jigging della ricciola il fondale è molto importante per avere successo. Infatti bisogna pescare su fondali rocciosi dove le ricciole cacciano le loro prede.

Peso e dimensioni dei jig per la pesca delle ricciole.

Sul mercato esistono differenti jig per taglie colori e misure differenti. Per la pesca delle ricciole si prediligono dei jig di grandi dimensioni e pesanti. Sono da preferire jig da 100 gr fino a 300 gr per la pesca delle ricciole in base alla corrente.

Colore del jig per la pesca della ricciola.

nella pesca a vertical jigging della ricciola i colori migliori degli artificiali sono il giallo rosa e blu.

Attrezzatura per la pesca a vertical jigging della ricciola.

l’attrezzatura per la pesca a vertical deve essere affidabile e potente per contrastare le possenti prede come le ricciole.

Canne per il vertical jig alla ricciola.

Le canne da jigging per la pesca della ricciola sono corte e potenti con ottima sensibilità per sentire il modo da sentire quando l’artificiale raggiunge il fondo.

Mulinelli per il vertical jig alla ricciola.

I mulinelli da jigging alla ricciola sono rapidi con recupero potente. La taglia dei mulinelli per la pesca delle ricciola a vertical  deve essere 8000-10000.

trecciato o nylon per il vertical jig alla ricciola.

Per la pesca a jigging della ricciola il trecciato è da preferire al nylon per raggiungere i fondo anche in presenza di corrente. Il trecciato nella pesca a vertical della ricciola è da preferire anche per avere un contatto più diretto con jig. Per il jigging alla ricciola si utilizza trecciati con carico di rottura da 50 lbs al quale si lega 5-10 mt di fluorocarbon a fare da parastrappi tra il trecciato e l’artificiale.

Le ore e periodo migliori per la pesca a vertical alla ricciola.

Per il successo della pesca a vertical alla ricciola il periodo orario e condizioni meteo marine sono molto importanti. L’alba è il momento migliori per la pesca a vertical delle ricciole. Sicuramente il periodo migliore per in vertical alla ricciola e quello autunnale. Con successo si pesca a jigging alla ricerca di ricciole i mesi da settembre a dicembre. Le condizioni meteo ideali per il vertical jigging alla ricciola sono dopo un paio di giorni di bonaccia. Infatti la ricciola si allontana dalle acque costiere durante le perturbazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *