Salmerino o salmerino di fontana in sintesi descrizione, habitat, alimentazione, pesca ed esca.
Sicuramente il salmerino o salmerino di fontana è un pesce d acqua dolce e salmastre.
Descrizione in sintesi del salmerino o salmerino di fontana .
In pratica ll colore di fondo verdastro, con macchie circolari gialle, che sul dorso sono unite tra loro inoltre ha delle linea laterale ben visibile con al di sotto numerose macchie rosso carminio. La pinna dorsale e la caudale sono verdi macchiate di giallo mentre le pettorali, l’anale e ventrali sono rossastre orlate di bianco e di nero. Infine le dimensioni del salmerino raggiungono anche 80 cm per 9-10 kg di peso.
Brevemente l’habitat del salmerino o salmerino di fontana .
Il salmerino ama le acque fredde quindi in Italia è presente solo nelle acque alpine, fluviali e lacustri. In Pratica il salmerino in italia lo troviamo in Val d’Aosta, Lombardia, Trentino e Alto Adige. Tutto sommato solo in alcuni laghi e torrenti si è ben acclimatato, tanto da diventare la principale specie.
Infine in Nord America alcune popolazioni vivono in mare ed hanno sviluppato abitudini migratorie.
L’alimentazione in breve del salmerino o salmerino di fontana .
Certamente il salmerino è un pesce molto vorace carnivoro. Il salmerino si nutre praticamente di ogni piccola creatura che gli capita a tiro: piccoli mammiferi, anfibi, pesci, crostacei, insetti e invertebrati.
I metodi di pesca e come pescare il salmerino .
Sicuramente apprezzato dai pescatori sportivi il salmerino è pescato a spinning al tocco e con la mosca
Brevemente l’esca migliore per il salmerino o salmerino di fontana .
Solitamente il salmerino viene pescato con esche tipo piccoli artificiali del tipo minnow e cucchiaini o imitazioni di vermi rane e topi.
Dove pescare in sintesi il salmerino.
sicuramente se vogliamo pescare il salmerino dobbiamo pescare nelle acque fredde alpine, fluviali e lacustri in Val d’Aosta, Lombardia, Trentino e Alto Adige.
Brevemente periodo e mesi migliori per pescare il Salmerino.
Sicuramente il periodo invernale quando è in caccia di prede è il periodo migliore per pescare il salmerino, mentre nei mesi estivi è molto apatica.
Infine nome dialettale del salmerino.
In alcune zone alpine viene chiamato semplicemente salmarin.