Shock leader o parastrappi.
Quando si parla di shock leader si pensa subito alla pesca a surf casting e beach ledgering ma è indispensabile in molte altre tecniche come lo spinning e Drifting. Anche per la pesca in acque interne si utilizza lo shock leader come per la pesca alla trota e nel carp fishing. Quindi vediamo le funzioni di questo spezzone di lenza che in molti sottovalutano ma è molto importante.
Anche se per molti può sembrare banale molti pescatori novizi a volte addirittura ignora che possa esistere il sistema dello shock leader, e molti altri pescatori con esperienza ignorano i benefici di un adeguato dimensionamento. Se traduciamo SHOCK LEADER dall’inglese significa letteralmente urto scossa capo quindi possiamo tradurre in una parola sola parastrappi in italiano. Infatti lo shock leader è quella parte di lenza che deve assorbire tutti gli strappi e stress del filo sul mulinello e non solo. Per questo viene legato con un apposito nodo uno spezzone di filo detto shock leader dopo aver imbobinato il mulinello col filo scelto, ma questo spezzone deve essere adeguatamente dimensionato.
Per questo è facile intuire che il parastrappi o shock leader è utilizzato non solo nel surf casting e beach ledgering e non serve solo nella fase di lancio. Il shock leader serve oltre ad assorbire lo strappo del lancio ma anche a resistere all’abrasione e dare a volte una maggiore elasticità alla lenza.
Questo spezzone di lenza può essere un semplice spezzone di nylon o fluorocarbon ma per il surf casting e beach ledgering in particolare troviamo spezzoni di fili conici con diversi diametri.
A cosa serve lo shock leader o parastrappi.
Il molti pensano erroneamente che Lo shock leader sia solo uno spezzone di lenza dal diametro maggiore rispetto a quello che c’è imbobinato nel mulinello, che consente di poter lanciare con forza piombi pesanti, cosi da poter raggiungere una maggiori distanze. Ma l’utilizzo del parastrappi da un incremento di elasticità che il trecciato usato a spinning e ultimamente anche nella pesca a fondo non offre e che andrà a integrare l’azione della canna e dello slittamento della frizione.
A cosa serve e il parastrappi per lo spinning lunghezza e diametro.
Il parastrappi è fondamentale per la pesca a spinning, infatti uno spezzone di lenza in fluorocarbon o nylon tra il trecciato e l’artificiale da elasticità. Un minimo di elasticità è fondamentale nella fase di ferrata per evitale di stappare l’amo o l’ancoretta dalla bocca del pesce. Il diametro dello shock leader per lo spinning è molto semplice da dimensionare basta scegliere un nylon o fluorocarbon con un carico di rottura leggermente inferiore del trecciato utilizzato.
La lunghezza del parastrappi per lo spinning deve essere qualche centimetro meno del drop infatti bisogna lasciare il nodo fuori dall’apicale della canna. Infatti non serve in fase di lancio ma oltre a rendere più elastico il evita di avere il filo trecciato ben visibile vicino l’artificiale.
A cosa serve lo shock leader per il drifting lunghezza e diametro.
Nel drifting un parastrappi o shock leader diventa indispensabile se si sceglie di utilizzare il trecciato. Si sceglie di utilizzare il trecciato per i vantaggi tecnici non indifferenti, rappresentati dal diametro sottile, che poco viene influenzato dalla corrente e che quindi consente di pescare con meno zavorra a parità di profondità. Ma oltre a ciò anche l’assetto in acqua se ne avvantaggia presentandosi naturale e a volte anche ben integrato nella scia sapida di pastura.
Per questo bisogna avere una certa attenzione allo shock leader nel drifting, per avere un incremento di elasticità che il trecciato non offre e che andrà a integrare l’azione della canna e della frizione. Nella fase finale del recupero e nella foga di imbarcare il pesce avere una lenza che “perdona” errori è fondamentale. Per questo nel drifting se si usa trecciato e bene aggiungere qualche decina di metri di fluoro carbon con un carico di rottura poco al di sopra di quello del trecciato.
A cosa serve lo shock leader per surf casting e beach ledgering lunghezza e diametro.
Lo shock leader per il surf casting e beach ledgering e indispensabile per poter imbobinare fili sottili e lanciare piombi pesanti. Un filo sottile in bobina in fase di lancio ha meno attrito e ci permette di arrivare più lontano in fase di lancio, ma si ha bisogno di uno spezzone di lenza lungo circa il doppio della lunghezza della canna e del diametro adeguato al tipo di canna e alla grammatura del piombo che si vuole lanciare. Infatti è facilmente intuibile che a parità di piombo una canna più morbida rispetto a una rigida sviluppa meno forza e si può utilizzare un filo più sottile.
Anche lo stile di lancio incide molto sul diametro dello shock leader un above sviluppa meno forza rispetto a un ground cast o side.
Per questo non è possibile dimensionare il diametro dello shock leader solo in base alla grammatura del piombo che si vuole lanciare ma possiamo dire:
- Con canne tre pezzi o telescopiche e lancio above e side con piombi da 50 a 80 gr si utilizza un shock leader del 0,30.
- Con canne tre pezzi o telescopiche e lancio above e side con piombi da 100 a 125 gr si utilizza uno shock leader del 0,45. Mentre con canne a due pezzi e ground cast si deve salire al 0,60.
- Con canne tre pezzi o telescopiche e lancio above e side con piombi da 150 a 175-200 gr si utilizza uno shock leader del 0,50-0,60. Mentre con canne a due pezzi e ground cast si deve salire al 0,70.
Bisogna anche puntualizzare che molto dipende anche dalle capacita di lancio di ognuno di noi. In molti utilizzano il trecciato come parastrappi per estremizzare il lancio sfruttando la poca elasticità.
Shock leader conico diametri e come risparmiare.
Sul mercato esistono shock leder conici di lunghezza 15 metri circa e con un diametro che varia lungo la lunghezza con una parte sottile poi conica e in fine grossa. Utilizzando il shock leader conico si ottiene un nodo piccolo tra lenza in bobina e parastrappi che scorre con minore resistenza tra gli anelli.
Per risparmiare e non comprare troppi parastrappi conici si può evitare di comprarli per ogni misura utilizzata in bobina un parastrappi di misura diversa. Infatti comprando due misure diverse come il 0,18-0,40 e il 0,26-0,57 possiamo realizzare tutti i parastrappi necessari. Difatti non per forza il diametro del filo in bobina deve essere uguale al diametro dello shock leader conico. L’importante che la parte sottile dello shock leader conico deve essere uguale o maggiore a quello utilizzato in bobina.
A cosa serve lo shock leader a carp fishing lunghezza e diametro.
Nel carp fishing come nel surfcasting il shock leader ci permette di utilizzare fili sottili in bobina e lanciare piombi pesanti. Spesso dopo l’abboccata della carpa può succedere che il filo sfreghi a diversi ostacoli come rami e massi danneggiando il filo filo in bobina. Per questo si utilizza un parastrappi in fluoro carbon che è molto più resistente del nylon e del trecciato all’abrasione. Come per il surf casting anche per il carp fishing si utilizza un shock leader di lunghezza doppia della canna e di diametro 0,40-45.
A cosa serve il parastrappi per la pesca delle trote lunghezza e diametro.
Di recente anche per la pesca alla trota si utilizza il trecciato soprattutto se si pesca a spinning e si rende indispensabile l’utilizzo del parastrappi. Inoltre come anche nel car fishing pescando in laghetto o fiume la trota dopo l’abboccata può far sfregare il filo su qualche ostacolo. La lunghezza del parastrappi deve essere di qualche metro e del diametro che abbia una tenuta simile al trecciato o nylon utilizzato.
A cosa serve il parastrappi a eging lunghezza e diametro.
Chi pesca a eging sa quanto sia delicato il momento della ferrata, infatti una ferrata troppo violenta può spezzare i tentacoli del cefalopode. Per questo uno spezzone di parastrappi dona un pò di elasticità che aiuta l’azione della canna per evitare che la ferrata risulti troppo violenta. La lunghezza del parastrappi a eging deve essere di qualche metro e del diametro che abbia una tenuta simile al trecciato o nylon utilizzato.