Spigola maculata descrizione, habitat, alimentazione, pesca ed esche.
In breve descrizione della spigola maculata.
Spigola maculata (Dicentrarchus punctatus) è un pesce marino e di acque salmastre, appartenente alla famiglia Moronidae, molto affine alla più nota Spigola o Branzino (Dicentrarchus labrax).
Presenta un corpo affusolato e lungo, leggermente compresso e con un peduncolo caudale piuttosto alto. Il capo è robusto e termina con un’ampia bocca munita di minutissimi denti che permettono alla maculata di catturare e ingoiare prede e ingoiare prede abbastanza grandi.Presenta due pinne dorsali distinte fra loro, a differenza delle altre specie appartenenti alla famiglia dei serranidi, che ne presentano una sola.Il nome del genere Dicentrarchus deriva proprio dalla presenza di due pinne dorsali.
Si differenzia dalla spigola comune per i seguenti caratteri:
- macchiettatura sui fianchi ben evidente e mantenuta anche nell’adulto;
- occhio più grande in proporzione;
- sagoma più tozza;
- macchia nera ben evidente sul bordo dell’opercolo.
- La taglia è minore, raggiungendo al massimo il mezzo metro di lunghezza per 1 kg e mezzo di peso
In sintesi l’habitat della spigola maculata.
Comune lungo le coste del Mar Mediterraneo che predilige, si spinge a nord fino al Golfo di Guascogna. È presente lungo tutte le coste italiane, eccettuate, quelle adriatiche settentrionali. È una specie strettamente costiera. (Occasionalmente può trovarsi fino a un centinaio di metri di profondità). Che popola ambienti di ogni tipo nei pressi della riva, sia con fondali rocciosi che sabbiosi. Essendo molto eurialina penetra regolarmente, soprattutto in estate. Nelle acque salmastre di lagune e foci alla ricerca sopratutto di cefali. Può raggiungere non di rado le acque completamente dolci. Mentre I giovanili stazionano prevalentemente in acque salmastre.
Brevemente alimentazione della spigola maculata.
Predatrice, si nutre di Crostacei, Molluschi ed anche di piccoli pesci.
In sintesi metodi di pesca e come pescare in mare la spigola maculata.
La spigola è una delle specie ittiche più pregiate sopratutto tra quelle che si pescano da terra. È una delle prede più apprezzate dai pescatori sportivi che la insidiano con varie tecniche. (Surf casting, pesca a fondo, pesca all’inglese, bolognese e spinning) . La pesca commerciale impiega soprattutto reti da posta ma anche sciabichelli e reti da circuizione.
Brevemente l’esca e l’artificiale migliore per la spigola maculata.
Le esche migliori naturali per la pesca alla maculata sono. Sardina,gamberetti,coreano e bigattino. Le esche artificiali da preferire sono popper, cucchiaino, esche in silicone.
In sintesi dove pescare le spigole maculate.
Gli spot migliori sono le spiagge con fondali misti, scogliere porti e frangiflutti artificiali per la pesca alla maculata.
Brevemente periodo e mesi migliori per la pesca alle spigole maculate.
Di notte o di giorno, nel periodo invernale mesi di gennaio febbraio e marzo, è possibile catturare a surf casting.
In sintesi nome dialettale delle spigole maculate.
Sicilia: Vurraccia, Vurraccina, Bullisa, Spina imperiali, Penta e Buracciola;