Stampo per piombi piramidali surf casting Fai da te

Stampo per piombi piramidali surf casting Fai da te

fare uno stampo per piombi piramidali , è un buon metodo per ridurre i costi della nostra passione. Gli stampi in gesso dei piombo sono economici da fare e molto semplici.

I piombi da pesca vuoi per il caro vita o per commercianti che si approfittano diventano sempre più cari anche nelle forme più semplici, mi sembra un pò esagerato spendere per un piombo di soli 100 gr  un euro di forma semplice fino ad arrivare a due euro e oltre per quelle tecniche. Con uno stampo per piombi piramidali possiamo farceli da soli in casa con un notevole risparmio.
Il piombo fonde a una temperatura di circa 330° facilmente raggiungibile da un fuoco a legna o dal fornello a gas di casa, la reperibilità del piombo e anch’essa facile basta avere un amico idraulico o gommista.
Una volta procurato il piombo non ci resta che realizzare lo stampo per piombi piramidali che realizziamo in gesso molto economico. Il gesso e anche di facile reperibilità in ogni negozio di ferramenta.
Per i piombi piramidali o coni che si trovano in commercio è molto semplice il discorso usiamo i piombi acquistati. Mentre io li volevo un pò diversi rispetto a quelli che si trovano in commercio e ho dovuto creare delle forme di cartone.

Come realizzare le forme.

Su un cartoncino tenendo presente il peso specifico del piombo di circa 11,3 gr per cmho disegnato le facce  di misura adeguata per i piombi da 100,150 e 200 gr
cartoncino con forme disegnate
Ritagliando lungo le linee rosse e unendo il tutto con del nastro adesivo ho attenuto delle piramidi.
Come si vede nella foto ci sono delle linee che ho evidenziato di rosso per le diverse grammature dei piombi.
Ora che abbiamo le forme volute non ci resta che realizzare il nostro stampo in gesso.
piramidi di cartoncini

Io ho utilizzato delle lattine tagliate ma vanno bene anche dei bicchieri di carta. Dove ho mescolato il gesso e fatto affondare con la punta verso il basso le diverse forme fino alla linea per le diverse grammature. In alternativa si possono adoperare i piombi di forma conica o piramidale presenti in commercio.
Ora abbiamo il nostro stampo pronto non appena tolta la forma in cartone. Facciamo attenzione che il gesso si indurisce molto rapidamente ma trattiene molta umidità per essere asciutto e utilizzato come stampo devono passare diversi giorni. Per i gancetti si utilizza acciaio inox reperibile nei negozi di ferramenta o si possono utilizzare girelle robuste.
E’ bene ricordare che il piombo e tossico edi utilizzare le dovute precauzioni per fondere il piombo utilizzando occhiali e guanti protettivi in luogo ben ventilato.
prossimamente nella sezione Fai da te troverai anche come fare gli stampi per i piombi tecnici……..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *