trota marmorata in sintesi descrizione, habitat, alimentazione, pesca ed esca.
Certamente la trota marmorata è un pesce d acqua dolce.
Descrizione in sintesi delle trote marmorata.
Le caratteristiche più evidenti delle trote marmorata riguardano la taglia e la livrea. Infatti la colorazione della trote marmorata è caratterizzata da un’alternanza di macchie chiare e scure, irregolari e spesso fuse tra loro; che formano un disegno intricato definito “marmorizzatura”. Questo pesce può raggiungere dimensioni ragguardevoli: l’esemplare più grande mai catturato in un corso d’acqua pesava poco meno di 25 kg.
Brevemente l’habitat della trota marmorata.
Le trote marmorata è caratteristica ed esclusiva dei bacini fluviali adriatici subalpini italiani e sloveni. Infine i luoghi originali va dai torrenti, anche di alta quota, ai corsi d’acqua del piano ed ai bacini lacustri di grandi dimensioni, che sfociano nel mare Adriatico.
L’alimentazione in breve delle marmorate.
La trota è un predatore molto vorace, la cui dieta è costituita da insetti, crostacei, piccoli pesci, rane, vermi.
I metodi di pesca e come pescare la trote marmorata.
Sicuramente apprezzata dai pescatori sportivi le trote salmonate vengono pescate a spinning al tocco e a mosca. Attualmente le trote marmorata è oggetto di progetti di tutela visto i proliferare della fario nel suo habitat sta diventando sempre più rara. Inoltre da poco tempo si ha successo dell allevamento delle trote marmorata.
Brevemente l’esca migliore per la trota marmorata.
.Solitamente la trota viene ingannata con camole o piccole esche artificiali del tipo minnow cucchiaini o piccole imitazioni di vermi
Dove pescare in sintesi la trota marmorata.
Sicuramente la possiamo pescare solamente nei bacini fluviali adriatici subalpini italiani e sloveni.
Brevemente periodo e mesi migliori per pescare la trota marmorata.
Come tutte le trote anche questa specie è molto più attiva durante i mesi più freddi. Mentre in estate è molto più apatica.
Infine nome dialettale delle trote.
viene chiamata anche truta de l’ades.