Brevemente trucchi consigli e segreti per pescare le mormore da riva a fondo surf casting e beach ledgering.
Sicuramente alcuni trucchi consigli e segreti per pescare le mormore possono fare la differenza. Infatti tra una bella pescata e una deludente il passo e breve.
I trucchi sono il frutto della conoscenza sulle abitudine delle mormore. Inoltre è indispensabile la conoscenza del loro habitat. Utili anche mettere in relazione l’esperienza propria e racconti di altri pescatori più esperti. certamente gli accorgimenti che ne derivano sono molteplici e si dividono tra quelli da avere a casa e quelli al mare.
- Prima di tutto scelta dello spot.
- Poi essere veloci nell’azione di pesca.
- Inoltre avere una postazione ben studiata per non perdere tempo.
- Infine avere un buon numero di montature per poter utilizzare quella più adeguata.
Brevemente i trucchi per la pesca alla mormora scelta della spiaggia.
Di sicuro uno dei trucchi per la pesca alla mormora è la scelta della spiaggia, sono da preferire quelle.
- Prima di tutto le spiagge dove insidiare le mormore devono avere un fondale sabbioso.
- Raramente scendono sotto i venti metri di profondità quindi anche le spiagge basso degrado possono essere spot proficuo.
- Ideali anche le radure in mezzo agli scogli.
- Lontano dalla confusione dei bagnati che affollano le spiagge anche nelle ore notturne.
Sopporta molto bene l’acqua a bassa salinità, e pertanto la si può trovare anche negli estuari dei fiumi.
In sintesi i trucchi per la pesca alla mormora preparazione e attrezzatura.
La preparazione e la scelta dell’attrezzatura è una delle cose fondamentali per non trovarci impreparati poi durante la nostra battuta.
- Prima di tutto preparare diverse montature come long arm, paternoster a 2 ami, paternoster a 3 ami e genovese .
- Poi preparare diversi terminali finali e travi con diametro diverso. Sicuramente per avere risultati alle mormore si deve pescare il più sottile possibile.
- Inoltre un numero adeguato di montature ci deve permettere di tenere una montatura innescata vicino ad ogni canna.
- Le mormore dividono lo stesso pascolo dei granchi per questo dobbiamo avere un buon numero di ami legati .
- Certamente per ottimizzare una battuta di pesca alle mormore sceglieremo canne dotate di vettini ultra sensibili.
- le mormore difficilmente ci faranno gioire con piegate decise invece leggeri movimenti del cimino utile ascensori e avvisatori di abboccata.
- I piombi per pescare le mormore partono con una grammatura leggera di appena 20 grammi fino a 100 grammi. Infine restando il più leggero possibili che le condizioni del mare e la distanza da raggiungere ci consente.
In breve i trucchi consigli e segreti per pescare le mormore da seguire durante l’azione di pesca.
Una volta aver scelto lo spot giusto e avere dietro tutto l’occorrente per una proficua battuta di pesca alle mormore non ci resta che mettere in pratica gli ultimi trucchi per la pesca alla mormora.
- Si inizia a pescare sempre con un Terminale di tipo long arm. Ci permette di cercare buche, canaloni e pascoli anche a notevole distanza.
- Usare all’inizio un piombo a palla permette di sondare il fondale. Di certo la presenza di canaloni,buche,fango e di misto di sassi e sabbia, queste sono le zone dove lanciare la nostra esca.
- Sicuramente le mormore arriva a poche decine di centimetri dalla battigia, grufolando sul fondale misto di sassi e sabbia.
- Inoltre in presenza di vento lasciare il filo un pò in bando evita fastidiose vibrazioni sul filo che allontanano la mormora dalle nostre esche.
- Le mormore spesso grufolano in branchi più o meno numerosi avere montature già innescate ci permette di rilanciare subito, sempre tenendo conto che si muovono in branco è importante lanciare alla stessa distanza.
- Infine l’anellidi presente in alcune zone del litorale italiano è da preferire a qualunque altra esca, se raccolto e utilizzato in loco.