Sogliola comune

Sogliola comune, habitat, alimentazione, pesca ed esche.


Sogliola Comune(Solea solea),é un pesce d’acqua salata appartenente alla famiglia Soleidae.

Descrizione in sintesi delle sogliola comune.

Come tutti i pesci piatti è privo di pigmenti colorati sul lato cieco (il sinistro), ed occhi entrambi sul lato oculare (il destro). Il muso, arrotondato, ha la mascella superiore prominente. La pinna dorsale è unica, più lunga della pinna anale; queste due pinne sono unite alla pinna caudale (che è abbastanza piccola, arrotondata e con un bordo scuro) da una membrana ben visibile; la pinna pettorale ha spesso la punta nera. Il colore del lato destro è beige o grigiastro con minuti punti scuri. Misura fino a 30 cm in mar Mediterraneo mentre nell’Oceano Atlantico si catturano spesso esemplari di oltre 50 cm.


Brevemente l’habitat delle sogliole comune.

Questa specie è diffusa nel Mar Mediterraneo, nel mar Nero occidentale e nell’Atlantico nord-orientale tra la Scandinavia ed il Senegal. È presente nel mar del Nord e nel mar Baltico occidentale. Vive su fondi sabbiosi o melmosi a profondità fino a 70-80 metri. D’inverno può scendere fino a 200 metri. Tollera livelli abbastanza bassi di salinità per cui si trova anche nelle acque salmastre, nelle lagune e negli estuari.

L’alimentazione in breve delle sogliole comune.

Si ciba senza alcun dubbio di organismi bentonici come crostacei, policheti e molluschi bivalvi.

I metodi di pesca e come pescare in mare la sogliola comune.

Occasionalmente abbocca alle lenze dei pescatori sportivi. Le carni di questa specie sono ottime e sono ai primi posti tra i più apprezzati pesci mediterranei. Si cattura soprattutto con apposite reti a strascico. Incappa talvolta nelle reti da posta. Ha grande importanza per la pesca professionale, sia in Mediterraneo, che, molto di più, nella Manica, nel Baltico e nel mar del Nord meridionale.

Brevemente l’esca migliore per la sogliola comune.

Sicuramente l’esca che spesso inganna questo pesce sono gli anellidi (coreani,arenicola, tremolina e muriddu) innescati per la pesca a fondo di altre specie.

Dove pescare in sintesi la sogliola comune.

Questa specie non è oggetto di pesca mirata dei pescatori sportivi per la difficoltà di dedicare una battuta a questo determinato pesce, ma si può incontra sui fondi molli, di solito a qualche decina di metri di profondità. Essendo abbastanza eurialina si possono avere catture occasionali anche all’interno delle lagune e in altri ambienti di acque salmastre.

Periodo e mesi migliori in breve per la pesca la sogliola comune.

Sicuramente è possibile imbattersi in questo pesce in una durante una battuta di pesca tutto l’anno, ma durante la stagione più fredde migra su fondali più profondi.