Sogliola fasciata, habitat, alimentazione, pesca ed esche.
La sogliola fasciata o sogliola cuneata, sogliola variegata (Microchirus variegatus), è un pesce di mare della famiglia Soleidae.
Descrizione in sintesi delle sogliola fasciata.
Ha un aspetto molto simile a quello della sogliola, se non per le dimensioni inferiori arriva fino a 15 cm e per la caratteristica livrea. Il colore di fondo è bruno o bruno rossiccio con 4 o 5 fasce trasversali più scure, irregolari e talvolta interrotte. Sulle pinne dorsale ed anale in corrispondenza delle fasce sono presenti delle macchie scure.
Brevemente l’habitat delle sogliole fasciata.
Questa specie è presente nel mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico orientale tra le isole Britanniche e la Mauritania. È comune nei mari italiani, soprattutto nel mar Tirreno e nel mar Ligure e più rara nel mar Adriatico. Vive su fondi mobili tra gli 80 ed i 400 metri, talvolta più in superficie.
L’alimentazione in breve delle sogliole fasciata.
Si ciba senza alcun dubbio di organismi bentonici come crostacei, policheti e molluschi bivalvi.
I metodi di pesca e come pescare in mare la sogliola fasciata.
Brevemente l’esca migliore per la sogliola fasciata.
Sicuramente l’esca che spesso inganna questo pesce sono gli anellidi (coreani,arenicola, tremolina e muriddu) innescati per la pesca a fondo di altre specie.
Dove pescare in sintesi la sogliola fasciata.
Questa specie non è oggetto di pesca mirata dei pescatori sportivi per la difficoltà di dedicare una battuta a questo determinato pesce, ma si può incontra sui fondi molli, di solito a qualche decina di metri di profondità.
Periodo e mesi migliori in breve per la pesca la sogliola fasciata.
Sicuramente è possibile imbattersi in questo pesce in una durante una battuta di pesca tutto l’anno, senza particolari differenze sensibili durante le diverse stagioni.