Sogliola gialla , habitat, alimentazione, pesca ed esche.
Sogliola gialla (Buglossidium luteum) è pesce osseo marino della famiglia Soleidae. È l’unica specie del genere Buglossidium.
Descrizione in sintesi delle sogliole gialla.
Ha un aspetto simile alla sogliola comune. Se ne può riconoscere per avere la pinna dorsale e la pinna anale unite da una membrana al peduncolo caudale. La forma più allungata della parte posteriore del corpo, che tende a restringersi in maniera graduale verso il peduncolo caudale. Le pinne pettorali, soprattutto quella sul lato cieco, sono ridotte. Il colore è giallastro o brunastro variamente macchiettato di scuro. Nelle pinne dorsale e anale un raggio ogni 4-7 è colorato di nero. Di solito non supera i 16 cm. Nonostante sia ottima da mangiare non ha molto valore economico per le piccole dimensioni.
Brevemente l’habitat delle sogliole gialla .
l suo areale comprende l’Oceano Atlantico nord orientale tra il Marocco e l’Islanda compreso il mar del Nord e il mar Baltico. È presente nel mar Mediterraneo dove è comune soprattutto nel mar Adriatico.
L’alimentazione in breve della sogliola gialla .
Si ciba senza alcun dubbio di organismi bentonici come crostacei, policheti e molluschi bivalvi.
I metodi di pesca e come pescare in mare la sogliola gialla.
Brevemente l’esca migliore per la sogliola gialla.
Sicuramente l’esca che spesso inganna questo pesce sono gli anellidi (coreani,arenicola, tremolina e muriddu) innescati per la pesca a fondo di altre specie.
Dove pescare in sintesi la sogliola gialla.
Questa specie non è oggetto di pesca mirata dei pescatori sportivi per la difficoltà di dedicare una battuta a questo determinato pesce, ma si può incontra sui fondi molli, di solito a qualche decina di metri di profondità.
Periodo e mesi migliori in breve per la pesca la sogliola gialla.
Sicuramente è possibile imbattersi in questo pesce in una durante una battuta di pesca tutto l’anno, senza particolari differenze sensibili durante le diverse stagioni.