Noce moscata per mix pasture e boiles per le carpe.
La noce moscata tra le spezie è molto apprezzato e trova utilizzo sia nella produzione casalinga, sia nelle produzioni industriali di mix pasture e boilies. Particolarmente indicata come tutte le spezie come ingrediente addizionate di farine animali. Il Myristica fragrans è un albero il seme decorticato è la noce moscata, mentre la parte esterna che lo ricopre fornisce il macis. Originario delle isole Molucche Indonesia ed oggi coltivato in tutta la zona intertropicali.
Il Myristica fragrans un albero sempreverde, chiamato anche Mirstica fragrans e raggiunge anche i 20 metri di altezza. Questo albero produce un frutto di aspetto simile all’albicocca, al suo interno contiene un nocciolo di forma ovoidale e un rivestimento a forma di rete, chiamato macis. Dall’essiccazione del macis si ottiene una spezia dal sapore più delicato rispetto al nocciolo che è la noce moscata.
La dose consigliata della Noce moscata quando e il periodo da aggiungere nei mix di pasture e boiles.
Questa spezia è usata in cucina come ingrediente sia in piatti dolci che salati. I principali costituenti attivi sono, la miristicina, l’elemicina e il safrolo. Per questi principi attivi già dagli inizi del settecento è utilizzata come antisettico, per attenuare la nausea, vomito e diarrea. Migliora la digestione, incrementa i movimenti peristaltici intestinali, favorisce il flusso biliare. Per quanto riguarda l’utilizzo come ingrediente per i mix pasture, granaglie e boiles risulta evidente come la noce moscata sia un ottimo ingrediente sia attrattivo che nutritivo.
Da inserire in ogni tipologia di mix ma non si deve esagerare con il suo impiego in quanto un eccesso di questa spezia può portare ad avere effetti allucinogeni. Gli effetti allucinogeni sono dovuti alla presenza di miristicina. Il dosaggio consigliato in relazione al mix e da 3 al massimo 10 gr/kg.