Pepe bianco per mix pasture e boiles per le carpe.
Il pepe bianco tra le spezie è molto apprezzato e trova utilizzo sia nella produzione casalinga, sia nelle produzioni industriali di mix pasture e boilies. Il pepe Piper nigrum è una pianta della famiglia delle Piperacee, coltivata per i suoi frutti, che vengono poi fatti essiccare per essere usati come spezie. Il frutto maturo si presenta come una bacca color rosso scuro, ha un diametro di circa cinque millimetri e contiene un solo seme. Lo stesso frutto, attraverso procedimenti di lavorazione diversi, è utilizzato per produrre anche il pepe nero e il pepe verde.
Pepe bianco è dato dal solo seme del frutto. Si ottiene tenendo a bagno per circa una settimana il frutto del pepe. In questo modo la polpa si decompone e può facilmente essere eliminata. Rimosso il mesocarpo, il seme è essiccato. Processi alternativi sono usati per rimuovere la polpa dal frutto compresa la rimozione della buccia essiccata dal pepe nero.
La dose consigliata del pepe bianco quando e il periodo da aggiungere nei mix di pasture e boiles.
L’utilizzo di questa spezia è utilizzata da decenni come ingrediente nei mix per le carpe. Il pepe bianco gode degli stessi grossi vantaggi del pepe nero ma con la possibilità di essere utilizzato a dosaggi più elevati visto il suo gusto più delicato e un po meno piccante di conseguenza ha grossi vantaggi sia dal punto di vista attrattivo, gustativo e nutrizionale. Anche se è possibile utilizzare una percentuale maggiore di questo particolare pepe che come il nero stimolare l’appetito non bisogna esagerare. Il pepe bianco macinato è quindi un ottimo ingrediente per le nostre esche, ma solo se inserito in dosi tra i 20 e i 50 grammi per kg di mix. Ingrediente ideale da aggiungere tutto l’anno sopratutto nei mix pasture, granaglie e boiles a base di farina animale.