pescare con i wurstel.
In pochi hanno sentito parlare che è possibile pescare con i wurstel come esca e sicuramente pochi di questi poi hanno provato ad utilizzarlo. Il wurstel chiamato erroneamente in Italia anche “salsiccia è una specie di insaccato preparato con carni tritate. Si utilizzano carni poco pregiate di bovine, avicole, suine e di pollo. Tipico insaccato della Germania, dell’Austria e del Belgio, si consuma abbondantemente anche in tutta Europa compresa l’italia.
La carne è sottoposta a una minuta macinazione insieme a grasso di maiale, aromi, additivi e a un’alta percentuale di acqua, insaccata e poi cotta in forni a vapore. Spesso come involucro è utilizzato un budello artificiale. Le dimensioni sono standardizzate, i grossi sono 15 cm di lunghezza per 3 di diametro mentre i piccoli circa 10 cm per 1,5 cm di diametro.
pescare con i wurstel in mare e cosa si pesca in mare con i wurstel.
Sicuramente le caratteristiche delle esche che invogliano i pesci ad attaccarle sono visive e olfattive. Molte pasture vengono realizzate con ingredienti che non si trovano in natura in mare ma riescono ad attirare i pesci e allora perché non devono funzionare i wurstel. I wurstel sono molto simili a grossi bibi ed è molto facile che un pesce li scambia per uno di loro. Sicuramente durante una bella mareggiate in acque poco limpide i saraghi e le spigole possono confondere appunto i wurstel per dei bibi. Altri pesci onnivori come i pesci balestra o pesci famelici come i pesci serra sicuramente attaccheranno bocconi preparati con i wurstel. I wurstel sono utilizzati come esca con successo da molti lungo le coste tirrenica per la pesca dei pesci pettini dalla barca. Alcuni affermano addirittura di aver pescato a fondo belle mormore ed orate.
Cosa si pesca in acqua dolce con i wurstel.
I wurstel tagliati a cubetti spesso vengono dati con successo come esca in alcuni laghetti a pagamento per pescare le trote. In ambiente naturale i wurstel possono essere una buona alternativa alle classiche esche quando non funzionano. Pescando a galleggiante cavedani e barbi abboccano facilmente ai cubetti di wurstel. Pesci gatto, siluri e anguille infine sembrano ghiotti di wurstel.